La certificazione GARDA DOP

La Denominazione di Origine Protetta (DOP) è, un marchio di qualità che viene attribuito al prodotto agroalimentare,cui caratteristiche qualitative dipendono esclusivamente dal territorio in cui viene prodotto.
Un marchio di garanzia che più di tutti tutela il consumatore.

Il marchio DOP si applica a produzioni dove l’intero ciclo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, viene svolto all'interno di un'area geografica ben delimitata, e quindi, non è riproducibile al di fuori della stessa: si ottiene così un prodotto unico e inimitabile.

Per poter ricevere il marchio DOP devono sussistere due condizioni irrinunciabili, specificate dall'articolo 2 del regolamento CEE 2081/92:

  1. le particolari qualità e caratteristiche del prodotto devono essere dovute, esclusivamente o essenzialmente, all'ambiente geografico del luogo d'origine
  2. la produzione delle materie prime e la loro trasformazione fino al prodotto finito devono essere effettuate nella regione delimitata di cui il prodotto porta il nome.

In altre parole, nel caso dell’olio, un olio extravergine di oliva DOP deve essere fatto con olive prodotte e trasformate nella zona riconosciuta DOP. La caratteristica più importante, è data dalla "tracciabilità" di un prodotto DOP, ovvero una garanzia che attesta il luogo di provenienza e di trasformazione delle materie prime.

Per approfondimenti sulla DOP del Garda Bresciano, consultate il link

Credits: OZOTO snc - powered by (ORBITA)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.